La vita non sta andando nella giusta direzione?
“Quando mio figlio era piccolo era tutto mamma e coccole…”
“Mio figlio prende le distanze e non lo riconosco …”
“Non mi parla, non so cosa vuole fare della sua vita…”
“Temo che non trovi la sua strada…”
A volte durante questo importante periodo di transizione tra genitori e figli può essere difficile capirsi e a volte sembra perfino di perdersi. Altre volte può capitare che il supporto del genitore non sia sufficiente, perché per l’adolescente questa transizione può essere causa di sofferenza e ritrovare la strada non è né facile né immediato.
L’ADOLESCENZA è un MOMENTO DI TRANSIZIONE e di grande cambiamento fisico e mentale; il corpo prima vissuto con sicurezza diventa motivo di confronto e teatro di possibili preoccupazioni; cambiano le relazioni con i genitori e con i coetanei con un progressivo allontanamento dal nucleo familiare e un avvicinamento al gruppo dei pari, i quali iniziano a svolgere un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo dell’identità.
Non vederlo stare bene ti fa preoccupare
La sofferenza nell’adolescente si può manifestare sotto tante forme, per esempio attraverso l’incertezza verso il futuro, la rabbia, il silenzio, la chiusura, l’abbandono scolastico, la difficoltà a socializzare, la solitudine, i comportamenti autolesivi, fino a spingersi a sperimentare in maniera estrema ed eccessiva.
Non li riconosci in ciò che sono diventati? Non sai che passi fare per affrontare il futuro?
Da genitore vedere il proprio figlio che soffre, che getta al vento i suoi obiettivi o che semplicemente si allontana nel silenzio può essere motivo di grande preoccupazione. Questi segnali però, visti dai tuoi occhi sono un’importante risorsa per aiutarlo ad affrontarli.
È tempo di riprenderti la tua vita
Adesso è arrivato il momento di prendersi del tempo per capire cosa sta accendo dentro di te e dentro tuo figlio e per affrontare questo muro che vi separa e che provoca dolore.
Una soluzione è possibile: tra cambiamento e nuove conquiste
E’ possibile ritrovarsi, prendendoci del tempo per capirci insieme. Il nostro approccio alla terapia con l’adolescente è rivolto a gettare uno sguardo sulle relazioni, può capitare che il disagio sia il frutto di relazioni consumate. La transizione infatti non viene vissuta solo dall’adolescente, ma anche da te genitore che ti ritrovi a dover svolgere un ruolo diverso rispetto al passato, fatto di sfide nuove e talvolta anche più difficili.
Noi vi aiuteremo ad affrontare queste difficoltà insieme, accompagnandovi in un percorso tra supporto all’adolescente e supporto alla genitorialità.
Questo è un invito
Contattaci per un colloquio conoscitivo; possiamo aiutarti a capire che tipo di percorso fa per voi al fine di ritrovare la vostra stabilità.
È tempo di agire
Ora è il giusto momento per chiamare